lunedì 6 agosto 2012

Giorno 3

Prima di aggiornarvi sugli avvenimenti degli ultimi giorni, vogliamo scusarci per il nostro colpevole ritardo, ma si sa: l´attesa aumenta il desiderio.

Helsinki-Lappeenranta  3 Agosto 2012

La seconda notte in tenda trascorre tra i grugniti del Nero e altri piacevoli rumori animaleschi. Appena svegli ci rendiamo conto del nostro odore e, dato che la puzza risulta internazionale, decidiamo di fare la prima doccia del viaggio. Tirati a lucido come piccoli borghesi di cittá ci dirigiamo alla stazione di Helsinki intenzionati a prendere il primo treno per Lappeenranta. La giornata comincia nel migliore dei modi: all´inaugurazione di un negozio, un'anziana donna ci regala due tramezzini a testa: quantomeno discutibile la qualitá degli ingredienti, ma gratis é tutto piú buono. Giusto il tempo di comprare i biglietti e mangiare un gelato e saliamo sul primo treno dell´interrail: finalmente a casa! Immediatamente ci rendiamo conto che certe cose non cambieranno mai: Siso dorme, il Nero legge. In un paio d´ore siamo a destinazione. Una tranquilla cittadina sulla sponda di un lago, che merita di essere girata in bicicletta. Cogliamo al volo l´occasione e, in pieno stile InterRail, esageriamo. Lasciamo gli zaini nelle cassette di sicurezza della stazione e, affittate due biciclette, decidiamo di passare la notte per le strade di Lappeenranta. Per materasso l´asfalto, per soffitto le stelle.

Sembrava una gran bella idea... finché non siamo stati travolti dal diluvio universale! Il freddo é notevole e ci ripariamo in un cantuccio sotto la tettoia di un chiosco dei gelati. L'intera notte é come un pendolo che oscilla tra picchi di adrenalinico entusiasmo e momenti di totale sconforto. Il fascino dell´alba fa sparire occhiaie e mal di schiena.
Solo i cinici e i codardi non si svegliano all´aurora...





Andrea e Silvano

Nessun commento:

Posta un commento